Cosa sono gli OKR

April 26, 2023

Entra nella Community!

Cosa sono gli OKR

Gli OKR, dall’inglese Objectives and Key Results, sono il framework di gestione degli obiettivi utilizzato dalle aziende più innovative del mondo per creare allineamento e focus sulle priorità aziendali.

Gli OKR nascono dall’esigenza di stare al passo con il mondo moderno: frenetico e in continuo cambiamento. I vecchi sistemi di gestione degli obiettivi come l’MBO infatti, non sono ad oggi più in grado di portare le aziende a creare impatto, fare la differenza e di conseguenza resistere sul mercato nel lungo periodo.

Per fare la differenza in un mondo che cambia velocemente, la vecchia metodologia MBO (management by objective) non è più efficace. Da alcune ricerche è emerso che il sistema di gestione che premia i dipendenti in base agli obiettivi raggiunti, diminuisce il senso di squadra e la propensione ad innovare.

Come funzionano gli OKR?

Objective and Key Results

L'acronimo OKR si traduce in Obiettivi e Risultati Chiave:

1. l’Objective  "O", è la prima parte dell'obiettivo, quella descrittiva e qualitativa. Ha uno scopo ispirazionale per spingere le persone a dare il massimo;
  2. i Key Results "KR", rappresentano l'indicatore numerico quantitativo e ha lo scopo di dare una chiara direzione e far capire, monitorandolo nel tempo, se abbiamo raggiunto o meno il nostro obiettivo, o meglio, se ci stiamo avvicinando.

That’s it!

Gli OKR, sono semplici da scrivere e possono fornire moltissime informazioni preziose per far capire se stiamo migliorando oppure se dobbiamo intervenire per cambiare la nostra strategia e renderla più efficace.

OKR in altre parole vogliono dire: pochi obiettivi, ambiziosi ma possibili da raggiungere! 🚀

‍Esistono due regole basi da applicare quando si vogliono portare gli OKR in azienda per la prima volta:

1. Non valutare sulla base degli obiettivi: gli obiettivi devono servire a motivare le persone e a dare una direzione chiara e condivisa, ma non bisogna mai utilizzarli per valutare, perché questo porterebbe nel tempo solo assegnazioni di obiettivi semplici da raggiungere per ottenere bonus, bloccando di conseguenza il circolo virtuoso di crescita e miglioramento.
  2. Definire obiettivi ambiziosi: ovvero obiettivi sfidanti, per spingere le persone a dare il massimo.

Gli OKR sono in primis un grande cambiamento culturale!

E una volta creata la nostra strategia?

Dopo aver definito i nostri OKR siamo pronti ad agire e pianificare ciò che possiamo fare oggi per raggiungere i nostri obiettivi futuri.

“Execution is everything” dice uno dei padri degli OKR John Doerr ✒️

Per capire infatti se la strategia definita è efficace, non bisogna far altro che portarla sul campo attraverso la definizione di iniziative concrete.

Un’altra cosa che gli OKR ci insegnato è che avere troppi obiettivi è dannoso perché fa perdere il focus da ciò che conta davvero. Uno degli enormi vantaggi degli OKR è infatti la loro capacità di definire quali sono le vere priorità e focalizzarsi su esse.

La definizione di obiettivi chiari e sfidanti svincolati dalla valutazione, aiuta team e intere organizzazioni ad essere più allineati e coinvolti e ad avere persone invogliate ad assegnarsi obiettivi sfidanti e a migliorare di continuo, sapendo che non verranno mai valutate in base al loro raggiungimento!

Con gli OKR il miglioramento è assicurato!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle principali notizie, eventi OKR, non ti resta che DIVENTARE SOCIO AIOKR e raggiungerci nella nostra community su Discord

Associazione Italiana OKR - La Chiave per i tuoi Obiettivi 🗝️

Child care provided