// Slick slider and filtering javascript

Torna alle interviste

SPECIALE AIOKR DAY 2023 - Intervista ad Antonio Civita

Chiara Salzillo

Nov 10, 2023

Vorremmo che ti presentassi al nostro pubblico, condividendo chi sei e qual è il tuo ambito professionale.

Sono Antonio Civita, fondatore e responsabile dell'OKR coaching di STRTGY e autore di Make Progress con gli OKR, un libro pragmatico sulla metodologia e l'implementazione degli OKR nelle aziende.

STRTGY è una business community influente in Italia che oggi conta più di 5.000 iscritti che si riuniscono attorno alla newsletter e a eventi online e fisici per sviluppare le moderne pratiche di gestione strategica.

Con l'evoluzione digitale, gli algoritmi e l'intelligenza artificiale che semplificano e migliorano l'esecuzione, l'unico vantaggio competitivo delle organizzazioni sarà nell'elaborazione, attuazione e misurazione delle strategie di business.

In STRTGY lavoriamo per fornire a imprenditori, leader, manager e professionisti strumenti innovativi per guidare questa trasformazione e incrementare il valore delle loro organizzazioni.

Ci piacerebbe che ci dessi un assaggio di ciò di cui parlerai durante l'evento.

All'evento desidero discutere la relazione tra OKR e strategia.

Con la diffusione della metodologia, diventa facile scrivere buoni obiettivi, ma collegarli alla strategia è ancora complicato. Gli obiettivi, se mal definiti, possono indirizzare nella direzione sbagliata.

In STRTGY abbiamo sviluppato pratiche che connettono profondamente strategia e obiettivi, con processi certificati da enti autorevoli e indipendenti come Accredia, per la loro efficacia in vari contesti da startup a piccole-medie imprese ed enterprise.

Vorrei condividere la mia esperienza e permettere ad altri di migliorare la qualità dei processi di implementazione degli OKR.

Come hai scoperto gli OKR e qual è stata la tua prima reazione?

Ero direttore creativo di un'agenzia di innovazione in trasformazione, lavorando con diversi clienti ed ero alla ricerca di uno strumento per rappresentare numericamente la strategia così da permettere ai miei team di essere autonomi nell'esecuzione, poiché le agenzie sono composte da numerosi elementi mobili che devono essere orchestrati correttamente.

Durante un viaggio, tra i libri non ancora letti, c'era Measure What Matters che finì fortunatamente in valigia. In quella vacanza, mi svegliavo presto per leggere quel libro affascinante, sottolinearlo, prendere appunti e immaginare come implementare quei concetti nella mia azienda e in quelle dei clienti.

Da lì iniziò il mio viaggio nella comprensione del lavoro per obiettivi, della definizione numerica dell'esecuzione strategica e dell'effetto che gli OKR producono nei team e nelle persone che decidono di adottarli: focus, motivazione e costruzione del momentum necessario per vincere in diversi contesti.

Forte della mia esperienza nel design thinking e nella organizzazione di workshop complessi ho poi iniziato una serie di esperimenti con i miei clienti e me stesso per comprendere come adottare questa metodologia ed evitare gli errori che venivano commessi durante le fasi di implementazione.

Ci piacerebbe che condividessi un aneddoto divertente o interessante legato agli OKR o alla tua esperienza con essi.

Recentemente ho collaborato con una piccola impresa di servizi molto redditizia. Durante il programma di implementazione, mi hanno fornito un feedback positivo: “siamo finalmente riusciti a comprendere il funzionamento del nostri business”.

Questo genere di riscontro mi rende fiero del mio lavoro come OKR coach.

Capire la meccanica del proprio business permette di migliorarlo, delegare compiti e liberare le persone dalla confusione organizzativa, evitando di aggiungere ore alla giornata lavorativa per ottenere risultati migliori.

Ogni volta, noto che il mio approccio stimola conversazioni critiche e profonde sul funzionamento dell'organizzazione e sull'impatto che gli imprenditori desiderano raggiungere per sé e per i clienti.

Questa sensazione energizzante di progresso è ciò che mi motiva ogni giorno a offrire le migliori strategie alla community e ai clienti.

Cosa ti aspetti da questo evento? Quali opportunità o insights sperate di ottenere?

Per quest'evento, mi aspetto di acquisire nuove competenze e confrontarmi con esperti di OKR, imprenditori e innovatori impegnati quotidianamente a rendere le organizzazioni più agili, capaci di interpretare il cambiamento e fornire strumenti per comprendere la direzione nella quale ognuno di noi deve guidare il proprio team con consapevolezza ed etica.

Il mio desiderio è che, condividendo le scoperte ottenute nella community, possiamo diffondere strumenti manageriali ancora più efficaci. Uno scambio profondo di informazioni, tecniche ed esperienze utili a tutti. Non vedo l'ora di partecipare e incontrare appassionati di OKR in questo grande evento dal vivo.