Rileggendo il Report sugli OKR creato da There be Giants ho trovato molte informazioni contenute attuali e interessanti.
Vi riporto qui la parte in cui chiedono ai partecipanti del sondaggio quale impatto abbiano avuto gli OKR nella loro realtà aziendale.
Alla domanda "Riflettendo sull'uso che hai fatto finora degli OKR, cosa credi sia andato veramente bene?"
L'impatto di gran lunga maggiore che è stato segnalato è stato un aumento dell'attenzione all'interno del business derivante dalla chiarezza degli OKR forniti. In relazione a ciò c'erano anche rapporti di maggiore trasparenza e responsabilità che ne derivavano. Il secondo è stato il modo in cui gli OKR hanno fornito una struttura per i team a tutti i livelli per discutere e monitorare le prestazioni ei risultati. Sembra che questo abbia consentito ad alcune aziende di migliorare sia la comunicazione (tutti parlano la stessa lingua) sia la responsabilità. In terzo luogo, anche se la maggior parte degli intervistati utilizzava gli OKR da 12-18 mesi, riteneva di aver visto una crescita sia dei risultati che dell'ambizione. Sono stati inoltre segnalati commenti e conversazioni più aperte.
Vale la pena ricordare che sono stati segnalati anche casi in cui gli OKR non funzionavano e sono stati eliminati. Tutti questi casi sono stati attribuiti alla mancanza di impegno da parte della C-suite (il management) e al fallimento della leadership.
Se gli OKR come iniziativa non hanno origine dall'alto, è fondamentale che coloro che li guidano iscrivano sponsor senior che rappresenteranno gli OKR modello per il resto dell'azienda. È una parte fondamentale della gestione del cambiamento standard e ci rattrista la frequenza con cui è ancora assente dagli OKR nella loro fase iniziale. Abbiamo ritenuto che fosse utile anche esaminare la velocità con cui gli intervistati sentivano di vedere abilità e pratica specifiche di OKR iniziare davvero a diventare un'abitudine.
In risposta a "Pensando ai primi team che hanno iniziato a utilizzare gli OKR, nei primi 12 mesi sono diventati bravi a:" hanno riferito quanto segue: