L'articolo che vi propongo questa settimana dal blog di Riskhub e si intitola "Il tuo team è già virtuale devi solo rendertene conto".
Il 2020 ha reso chiaro come sia possibile lavorare a distanza e creare connessioni virtuali. La chiusura degli uffici ha impedito di vedersi fisicamente per molto tempo, portando i team a lavorare necessariamente in ambiente remoto al 100%.
Ma quanti possono dire che il proprio lavoro non fosse virtuale già prima della chiusura degli uffici? 🤔
Ciò che cambia tra lavorare a casa e in ufficio è unicamente il contesto che circonda il lavoratore e il suo computer, ma:
-non cambia il modo di relazionarsi con gli altri (mail, telefonate)
-gli strumenti che utilizziamo (software)
"📌Numeri alla mano, per l'85% del tempo il team è già virtuale - anche quando siamo seduti di fronte al nostro collega nello stesso ufficio."
Cogliere i benefici di un team virtuale ☀️
Tutti possiamo cogliere i benefici di un team virtuale, anche se si lavora in ufficio. Basterebbe rendersi conto di essere già un team virtuale in quanto lavoriamo e comunichiamo attraverso dei software, ciò che resta da fare di conseguenza è sfruttarne i vantaggi, tra cui:
-Nessun confine spazio-temporale per la ricerca e il reclutamento di nuovi talenti
-Il lavoro per obiettivi consente l'equilibrio perfetto tra lavoro e vita privata
-Possibilità di continuare a lavorare in ogni situazione, dal viaggio in treno alla chiusura temporanea degli uffici
I vantaggi sono anche e soprattutto per i collaboratori, una volta che ci si rende conto che il proprio team è già virtuale 👫 ci sono vantaggi come:
-Maggiore autonomia nella gestione del lavoro
-Maggiore flessibilità per far convivere impegni personali e lavorativi
-Risparmi possibili in termini di tempo e denaro
-Stimolo alla crescita e al miglioramento continuo grazie ad un approccio per obiettivi
Strutturare le comunicazioni nel team💬
La consapevolezza di lavorare in modo virtuale deve far emergere la necessità di evitare i rischi tipici di un team remoto, tra cui le difficoltà nella comunicazione.
E il problema della mancata comunicazione nasce in ufficio esattamente come nasce con il lavoro da casa 👉🏻 è necessario strutturarsi sempre per affrontarlo.
Stabilire periodicamente degli incontri operativi all'interno del team, come i cosiddetti 1:1 meeting settimanali, è senza dubbio la migliore iniziativa. Poco importa se questi incontri vengano svolti in videochiamata (se si lavora da casa) o dal vivo (se si lavora in ufficio): l'importante è strutturare l'allineamento e assicurarsi un flusso costante di comunicazione.
L'importanza degli obiettivi per un team virtuale 🎯
Ancora più importante della comunicazione è necessario definire i propri obiettivi, perché senza di essi nessuna squadra può durare a lungo.
Non dimentichiamoci che gli obiettivi sono il collante di ciascun team, il punto in comune da cui tutto parte.
Non si tratta quindi di freddi numeri ma di definire uno scopo, un obiettivo qualitativo in cui racchiudere il motivo principale per cui il team lavorerà duro ogni giorno. Questo creerà coesione e metterà in chiaro il ruolo di ciascun membro agli occhi degli altri, favorendo responsabilità e collaborazione: sto parlando della "O" di cui si compone l'acronimo OKR ⭐
Solo dopo aver stabilito l'obiettivo con parole semplici è necessario procedere definendo:
-un indicatore (o parametro)
-un target (con un valore da raggiungere entro una certa data).
Quali sono gli strumenti necessari ad un team virtuale? 💻
Gli strumenti basilari per un team virtuale (quindi praticamente tutti) sono:
-un OKR tool, per la gestione e il monitoraggio degli obiettivi del team. Un tool di questo tipo consente di definire gli obiettivi, assegnare i compiti e svolgere reporting periodici tra collaboratori. RiskHub ha anche la funzione 1:1 per rendere efficaci gli incontri settimanali tra membri del team 🤝🏻
-uno strumento di chat aziendale, come Teams o Slack.
-una repository cloud per mantenere i file condivisi, come Sharepoint, e le note di lunga durata per il team, come Notion. In questi portali è buona norma scrivere le linee guida del team virtuale: dalla cadenza dei meeting alle modalità per chiedere aiuto in caso di problemi.