Il blog che vi propongo oggi, uscito questa settimana sul blog di Riskhub si intitola: "Il valore della diversità in un team".
La diversità è un valore fondamentale e un concetto molto utilizzato nelle iniziative di marketing, perché capaci di emozionare, ma quasi del tutto ignorati nella gestione dell'organizzazione.
"Per cogliere le potenzialità di un team inclusivo e con tante differenze tra i membri (genere, nazionalità, cultura), un leader deve anzitutto comprenderne il valore. ⭐"
Cosa significa l'acronimo DEI?
-Diversity: la presenza di differenze. In un team possono essere di tipo psicologico, fisico, sociale. Quindi un'organizzazione diversificata è quella in cui coesistono varietà di caratteristiche sociali e culturali.
-Equity: garantire a tutti l'accesso allo stesso trattamento, opportunità e avanzamento di carriera. Un'organizzazione lo è quando c'è meritocrazia, senza ostacoli per nessuno.
-Inclusion: il processo di inclusione non è necessariamente legato alla diversità, infatti un team diversificato non è per forza un team inclusivo, in cui tutti si sentono i benvenuti.
📌 Questi principi si rafforzano solo grazie ad un organizzazione e a una cultura aziendale basata sugli obiettivi.
L'attenzione alla diversità non è sufficiente se non supportata da una strategia che la tuteli e la stimoli, così come il senso di appartenenza (inclusione) e la percezione di equità da parte dei membri del team.
Quali sono i vantaggi economici della diversità?
Le organizzazioni che al loro interno incentivano questi valori sono anche quelle che vantano dipendenti più motivati e felici, e non solo, di questo ne giova anche il valore percepito all'esterno, infatti quando l'organizzazione viene percepita come inclusiva e priva di pregiudizi ma anche i risultati economici, infatti:
-Capiscono di più i propri clienti👨👩👧👦I team hanno il 158% di probabilità in più di comprendere a pieno i clienti target quando hanno almeno un membro che rappresenta il sesso, la razza, l'età, l'orientamento sessuale o la cultura del target stesso.
-Sono più innovative 💡Le aziende con una maggiore diversità nella gestione hanno guadagnato, in media, il 38% di entrate in più rispetto alle società con una diversità inferiore. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l'incontro tra diversi generi / Paesi di origine / percorsi di carriera e background settoriale generano più innovazione nel team.
-Attraggono i migliori talenti 🎽Le organizzazioni che si collocano nella top 25 in termini di diversità di genere tra i team leader hanno il 21% in più di probabilità di essere redditizie e il 27% migliori nella creazione di valore ma, soprattutto, attraggono i talenti migliori - perché ognuno è libero di essere realmente sé stesso senza essere giudicato.
Avere un team diversificato è un vantaggio da tutti i punti di vista, ma è importante che il leader sappia dare al gruppo uno scopo comune, definendo obiettivi chiari e trasparenti. 🎯
Da dove comincio?
Ci sono tre passaggi per iniziare subito:
1️ trovare una mission inclusiva e trasversale
2️ inserire nel proprio team un sistema per obiettivi OKR, in grado di focalizzare tutti su obiettivi che accomunano e non su particolari che allontanano le persone
3 organizzare ogni mese delle iniziative di inclusione e monitorare con costanza i propri parametri di diversità (KPI)
Con un sistema #OKR per obiettivi, i team definiscono facilmente i propri, oltrepassando confini e differenze. 🌎