Oggi vi propongo la traduzione di un articolo dal blog di Range, scritto da Daniel Pupius intitolato: "Good objective, bad objective: How to set goals that build alignment and accountability"
Come impostare obiettivi che costruiscono allineamento e responsabilità?
Scrivere un buon obiettivo è difficile. Richiede l'acquisizione di un'enorme quantità di conoscenza del contesto da riassumere in una breve frase. Sbagliare provoca confusione, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore delle ipotesi, può portare a progetti che vanno fuori strada, lavoro non necessario e cose importanti che vengono trascurate.
Un obiettivo ben scritto comunica ciò che il tuo team sta facendo e perché, crea l'allineamento all'interno e tra i team, rafforza l'autonomia e crea responsabilità. 🎯
Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere gli obiettivi.👇
Cosa e perché, non come
Un buon obiettivo comunica ad alto livello cosa stai facendo e perché. Rende chiaro a una persona adeguatamente informata perché determinate azioni vengono eseguite e perché altre no.
Ma non è eccessivamente prescrittivo. Cattivi obiettivi si leggono più come una cosa da fare o un compito. Perdono il motivo alla base dell'obiettivo. Se il mondo cambia o emergono nuove informazioni, potrebbe essere necessario modificare la soluzione / approccio finale.
Non valido: invia una nuova versione del modello di blog
Buono: il nostro blog è accessibile ai lettori disabili e ottiene un punteggio di 100 sugli audit di Lighthouse.
Dimensionamento corretto
Una delle cose più difficili nello scrivere un obiettivo è ottenere la dimensione giusta. Troppo piccolo non cattura tutte le cose che devono davvero accadere. Troppo grande non sarà utile per aiutarti a fare dei compromessi.
Quando scrivi un obiettivo pensa a come guiderà le tue azioni. Fornisce sufficiente attenzione per restringere l'ambito di ciò che potresti fare? O ci sono cose che vuoi fare che non vengono catturate? Forse dovrebbero essere davvero due obiettivi.
Cattivo: garantire il successo ai clienti
Corretto: numero triplo di team attivi per account aziendale
Siamo arrivati?
Un buon obiettivo descrive un risultato o uno stato desiderato che deve essere raggiunto. Un cattivo obiettivo ti lascia incerto se hai effettivamente raggiunto l'obiettivo prefissato. Quando sei in crisi e le cose sono difficili, è comprensibile che sceglierai l'interpretazione più favorevole di un obiettivo. Quindi assicurati di essere specifico. Sii responsabile del tuo futuro.
Cattivo: aumenta le opportunità di vendita
Buono: le demo settimanali superano costantemente le cinque per ripetizione
Chi lo dice?
Allo stesso modo, un buon obiettivo è oggettivo, cioè non è soggettivo, dove il successo è aperto all'interpretazione. Una persona ragionevole dovrebbe essere in grado di giudicare se un obiettivo è stato completato o meno, tramite l'osservazione o la misurazione.
Cattivo: i servizi di front-end sono stabili
Buono: il tempo di attività misurato esternamente supera il 99,99%
Carro davanti ai buoi
È ovvio che gli obiettivi che guidano il funzionamento di una fabbrica in funzione dovrebbero essere molto diversi da quelli durante la sua costruzione. Tuttavia, nel lavoro di conoscenza, le cose non sono sempre così semplici.
Spesso costruiamo sistemi e processi contemporaneamente alla risoluzione di un problema. Quindi fai attenzione alle situazioni in cui semplicemente non sei pronto per un obiettivo che altrimenti sarebbe ragionevole.
Cattivo: assumere sei nuovi ingegneri ogni trimestre
Buono: tutti gli ingegneri sono stati formati sul nuovo processo di assunzione
La scrittura oggettiva è un'arte, non una scienza. Spero che queste linee guida siano utili.
La cosa principale da tenere a mente è che stai comunicando ad un ampio pubblico: il tuo team, il tuo manager, la tua azienda e il tuo sé futuro.
Pensa a quello che vuoi ottenere, poi mettiti nei loro panni e immagina come potrebbero interpretare male ciò che hai scritto. Ricorda, nulla è scritto sulla pietra. Mentre presenti e discuti i tuoi piani, percepisci e reagisci, prenditi del tempo per perfezionare e chiarire i tuoi obiettivi.
Ovviamente, eseguire un buon processo di definizione degli obiettivi è più che scrivere semplicemente la descrizione. Range semplifica la visualizzazione dello stato degli obiettivi del team e ti aiuta a tenere traccia di tutto il lavoro che contribuisce al tuo obiettivo.