Leggendo il blog di Ally.io ho trovato questo articolo di Marilyn Napier molto interessante, che riassume in 10 punti i motivi per cui molti brand e organizzazioni mondiali utilizzano la metodologia OKR per la definizione dei propri obiettivi.
Qui il link all'articolo originale 👉 10 reason why prominent brands using OKR.
Alcune delle principali organizzazioni mondiali utilizzano da decenni gli OKR (obiettivi e risultati chiave) per aumentare l'allineamento e la trasparenza nelle loro attività, consentendo una migliore focalizzazione sugli obiettivi più importanti per il progresso dell'organizzazione. Sebbene esistano molti metodi popolari per la definizione degli obiettivi, c'è un motivo per cui aziende come Google, Amazon e Microsoft utilizzano tutte la metodologia OKR.
Iniziamo con le basi.
Cosa sono gli OKR? Il framework per la definizione degli obiettivi è stato progettato da Andy Grove, ex presidente e CEO di Intel, come un modo per raggiungere obiettivi misurabili sul posto di lavoro attraverso l'allineamento, l'agilità e la trasparenza a livello aziendale. Gli OKR sono stati resi famosi anche dall'investitore e venture capitalist John Doerr, che ha scritto il libro "Measure What Matters", che discute di come gli OKR abbiano aiutato i giganti della tecnologia come Intel e Google a diventare le aziende che sono oggi.
In breve, gli obiettivi sono da tre a cinque obiettivi aziendali, di squadra o individuali che rispondono a "cosa" deve essere raggiunto. Sono qualitativi, attuabili, ambiziosi e, soprattutto, vincolati nel tempo. Gli obiettivi dovrebbero avere da tre a cinque risultati chiave che rispondono al "come" si intende ottenere qualcosa di misurabile.
Ecco perché le grandi aziende utilizzano gli OKR:
1. Allineare e collegare i dipendenti agli obiettivi aziendali
I dipendenti vogliono sapere che il lavoro che stanno svolgendo è importante per la missione complessiva dell'azienda. Quando gli obiettivi sono condivisi in tutta l'organizzazione, avrai la trasparenza di cui hai bisogno per far si che ogni dipendente si senta connesso al business.
2. Dare una chiara direzione a ogni team e individuo
Con gli OKR, gli obiettivi guidano il lavoro che viene svolto, non il contrario. Se i team e le persone hanno una visione chiara dei loro obiettivi e di come essere in linea con gli obiettivi dell'azienda, rimarranno concentrati sul lavoro che conta di più per l'azienda.
3. Monitorare regolarmente i progressi degli obiettivi
Gli OKR vengono aggiornati e rivisti settimanalmente o ogni due settimane, invece che solo trimestralmente o per revisioni annuali. Discutere gli obiettivi su base continuativa mantiene tutti concentrati sui progressi e ti consente di essere flessibile e di fare perno quando priorità dell'azienda cambiano.
4. Aumentare la produttività
Quando il lavoro quotidiano ruota attorno agli obiettivi aziendali principali, i dipendenti sanno su cosa dovrebbero lavorare e quando. Gli OKR aiutano ogni dipendente a rimanere concentrato sul quadro generale in modo che possa dare priorità a ciò che conta di più. Gli OKR forniscono anche chiarezza sulla misurazione del successo in modo che tutti possano vedere i progressi degli obiettivi.
5. Fare riunioni settimanali per rimanere concentrati e acquisire informazioni
Guidare le riunioni con gli OKR consente al tuo team di utilizzare quel tempo per rimanere concentrato sul lavoro più a rischio e discutere gli elementi di azione, se necessario. Le riunioni OKR impediscono inoltre che il focus dalla conversazione venga deviato su temi che non hanno importanza, in modo che tutti possano sfruttare al meglio il proprio tempo. Utilizzando i check-in settimanali, gli aggiornamenti di stato rimangono concentrati sul quadro generale e garantiscono che ogni conversazione termini con elementi di azione chiari.
6. Responsabilità, collaborazione e trasparenza
Quando si utilizzano gli OKR, gli obiettivi aziendali sono visibili a tutti, creando chiarezza e trasparenza tra colleghi e dipartimenti. Quando tutti conoscono le priorità principali degli altri, diversi team possono lavorare insieme per assicurarsi che il lavoro giusto venga svolto al momento giusto, lavorando in modo coerente per raggiungere obiettivi più ampi.
7. Aumentare il coinvolgimento e l'empowerment dei dipendenti
Il framework OKR consente alle persone di vedere come il loro lavoro si allinea direttamente fino agli obiettivi più importanti dell'azienda, fornendo scopo e direzione al lavoro. Quando le persone vedono che il proprio contributo influisce sugli obiettivi aziendali più ampi, è probabile che siano più motivate e coinvolte.
8. Analizzare le cause profonde del perché gli obiettivi non vengono raggiunti
Con i check-in settimanali, i risultati chiave e i progetti vengono continuamente aggiornati, il che significa che c'è sempre documentazione sul lavoro quotidiano svolto. Ciò consente a tutti di essere in grado di approfondire i progressi e affrontare gli obiettivi a rischio e il motivo per cui sono fuori strada. L'intuizione incoraggia le conversazioni su tattiche e priorità, aiutando i team a determinare come andare avanti.
9. Migliorare l'allocazione e la gestione delle risorse
Gli OKR possono fornire una visione dettagliata delle aree in cui i team o gli individui hanno bisogno di più risorse o supporto, migliorando l'allocazione del lavoro per una migliore efficienza.
10. Prendi decisioni informate
Il monitoraggio dei progressi di OKR fornisce informazioni qualitative che possono essere utilizzate per aiutare a prendere decisioni aziendali. Quando i team monitorano regolarmente i progressi verso gli obiettivi, la leadership può ottenere una migliore comprensione dei problemi di apprendimento e sviluppo.